La Dottoressa Laura Montabone è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università di Torino, ed è specializzata in psicoterapia a orientamento psicoanalitico, presso l'Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza (www.istitutofreudiano.it). E' quindi abilitata all'esercizio della psicoterapia e a trattare veri e propri disturbi psichici. Come richiesto dalla formazione psicoanalitica, si è sottoposta a una lunga psicoanalisi personale e infine a una psicoanalisi didattica.
E' iscritta all'Ordine degli Psicologi del Piemonte, dal 2007, con n. 4869 (www.ordinepsicologi.piemonte.it).
Ha svolto l'attività di tirocinio presso diverse istituzioni, come l'Associazione “Tiarè” di Torino e la Comunità Psichiatrica “Villa Cora” di Susa (To).
Ha collaborato per la stesura e l'attuazione di progetti educativi, con alcune strutture residenziali e non, per pazienti psichiatrici e per diversamente abili (Cooperative Sociali "IN/Contro", "La Testarda", "La Forma dell'Acqua").
E' stata psicologa psicoterapeuta volontaria presso il Centro di Salute Mentale dell'Asl To3 di Susa (To).
Ha collaborato con la Casa di Riposo "S. Maria al Getzemani" di Almese (To), dove si è occupata della diagnosi del grado di deterioramento nell'anziano, della stesura di progetti individuali, e della stimolazione e riabilitazione cognitiva delle demenze senili.